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Abbiamo le risposte che cerchi.

Numero verde:
800.269.264
Email: info@sacesimest.it
Orari di apertura: lunedì-giovedì 9.00/17.30, venerdì 9.00/13.00

Q&A "Finanzia la tua crescita internazionale"

  • Cosa può finanziare SIMEST in un Paese extra Unione Europea?
    SIMEST può finanziare gli Studi di fattibilità necessari per aiutarti a fare la scelta migliore; la tua Partecipazione a Fiere, Mostre e Missioni di Sistema utile a promuovere il tuo business all’estero; i Programmi di inserimento sui mercati esteri della tua azienda attraverso l'apertura di una struttura commerciale.
  • Qual è il tasso di interesse applicato per i finanziamenti SIMEST?
    Il tasso agevolato, fisso per tutta la durata del finanziamento, è pari al 10% del tasso di riferimento UE (con il limite a zero).
  • A chi è dedicato il finanziamento per gli studi di fattibilità?
    A tutte le imprese, in forma singola o aggregata.
  • Quali importi copre il finanziamento per gli studi di fattibilità?
    Il finanziamento può coprire fino al 100% dell'importo delle spese preventivate, con un massimo di € 150.000 per studi collegati a investimenti commerciali e € 300.000 per studi collegati a investimenti produttivi.
    Il finanziamento non può superare il limite del 12,5% dei ricavi medi degli ultimi 3 esercizi.
  • Quale è la durata del finanziamento per gli studi di fattibilità?
    La durata massima del finanziamento è pari a 4 anni e mezzo, di cui 18 mesi di preammortamento.
  • A chi è dedicato il finanziamento per la partecipazione ad eventi, fiere e mostre?
    A tutte le PMI, in forma singola o aggregata.
  • Quali spese copre il finanziamento per la partecipazione ad eventi, fiere e mostre?
    Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, con un massimo di € 100.000.
    Il finanziamento non può superare il limite del 10% dei ricavi dell'ultimo esercizio.
  • Quale è la durata del finanziamento per la partecipazione a Fiere e mostre?
    La durata massima del finanziamento è pari a 3 anni e mezzo di cui 18 mesi di preammortamento.
  • A chi è dedicato il finanziamento per l'apertura di una struttura commerciale?
    A tutte le imprese, in forma singola o aggregata.
  • Quali spese copre il finanziamento per per l'apertura di una struttura commerciale?
    L'importo massimo finanziabile può raggiungere il 100% del totale preventivato con un massimo di € 2,5 milioni.
    Il finanziamento non può superare il limite del 25% del fatturato medio dell'ultimo triennio.
  • Quale è la durata del finanziamento per programmi di inserimento sui mercati esteri?
    La durata massima del finanziamento è pari a 6 anni di cui 2 di preammortamento.
  • Quali sono i settori finanziabili?
    Sono finanziabili tutti i settori ricompresi nella classificazione delle attività economiche ATECO 2007, con l’esclusione di:
    • SEZIONE A - Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività
    • SEZIONE C – Attività manifatturiere - esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi:
      • 10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)
      • 10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi).

Q&A "Valutazione Azienda"

  • Quali servizi posso acquistare online?
    Sono disponibili online i seguenti servizi:
    • Valutazione azienda, il servizio base, che ti permette di avere a disposizione una valutazione qualificata sull’affidabilità dei propri clienti, con indicazione del massimo credito consigliato e di una classe di rating
    più i seguenti servizi opzionali:
    • Monitoraggio 12 mesi, per ricevere aggiornamenti tempestivi sulla valutazione al verificarsi di una variazione nei 12 mesi successivi all'acquisto
    • Consulenza telefonica, per avere a disposizione un esperto nella valutazione del rischio di credito per approfondire l'esito della valutazione acquistata.
  • Per quali Paesi posso richiedere una valutazione azienda?
    È possibile richiedere la valutazione su aziende per una selezione di oltre 160 Paesi.
  • Per quali imprese posso richiedere una valutazione azienda?
    Puoi richiedere una valutazione azienda per tutte le imprese iscritte ai pubblici registri. Per l'Italia, sono presenti tutte le società iscritte alla Camera di Commercio.
  • Se il mio Cliente ha diverse sedi, quale devo considerare per richiedere una valutazione?
    Per richiedere una valutazione va sempre indicata la sede legale dell'azienda.
  • Posso richiedere una valutazione della mia azienda?
    Al momento questo servizio non è disponibile. Prossimamente offriremo un servizio ad hoc che permetterà di richiedere una valutazione specializzata su se stessi.
  • Come devo procedere se non riesco a trovare il mio Cliente?
    Clicca sul pulsante "Non trovo il mio Cliente", verrai ricontattato dal nostro Servizio Clienti per ottenere supporto.
  • Esiste un limite massimo stabilito per l'importo del credito?
    Il servizio è prevalentemente dedicato alle PMI con transazioni inferiori a 1Mln€. Se desideri ricevere una valutazione approfondita per importi superiori, contatta il nostro Servizio Clienti e saremo lieti di supportarti per una valutazione abbinata ad una copertura assicurativa.
  • Quali dati sono necessari per procedere al primo acquisto?
    Per finalizzare il tuo primo acquisto dovrai inserire: codice fiscale aziendale, nome e cognome del rappresentante legale, contatto telefonico, indirizzo di posta elettronica, password personale e gli estremi del documento d'identità del rappresentate legale.
  • Cosa posso fare se non riesco a procedere con il pagamento?
    Ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti al numero 800 269 264 per ricevere supporto.
  • I servizi aggiuntivi possono essere acquistati in qualsiasi momento?
    Ti ricordiamo che, se disponibili, potrai acquistare i servizi aggiuntivi entro 30 giorni dalla ricezione dell'esito della valutazione.
  • Posso effettuare l'acquisto solo tramite PC?
    No, puoi utilizzare i nostri servizi anche tramite dispositivi mobili, quali tablet, smartphone e laptop.
  • In quanto tempo riceverò la valutazione?
    Le tempistiche di ricezione possono variare in funzione della complessità legata al reperimento delle informazioni e alla valutazione stessa.
    Per ciascun acquisto, prima di procedere con il pagamento, visualizzerai il tempo massimo necessario per la valutazione, espresso in giorni lavorativi.
    Per piccoli importi e valutazioni non particolarmente complesse, potresti anche ricevere una valutazione in tempo reale (es.: per una richiesta su un controparte in Italia per importi fino a € 50.000).
  • Come faccio a ricevere una copia del contratto sottoscritto?
    Riceverai una copia del contratto con il riepilogo dell'acquisto, all'indirizzo di posta elettronica da te indicato.
  • Quando riceverò la fattura relativa all'acquisto effettuato?
    La fatturazione avverrà nei giorni successivi all'acquisto, e potrà essere cumulativa su più acquisti.
  • In che cosa consiste la valutazione?
    In area riservata visualizzerai una valutazione qualificata sull'affidabilità del tuo cliente, italiano o estero, espressa tramite un giudizio sintetico che descrive la capacità della controparte di far fronte ai propri impegni commerciali attraverso due indicatori: il massimo credito consigliato ed un rating di affidabilità del cliente.
    Una sintesi chiara e strutturata, più semplice ed immediata rispetto ai classici dossier informativi.
    Si tratta di una valutazione autonoma fondata su criteri oggettivi, nonché di fonti informative pubbliche e affidabili, espressamente riconosciute e consentite dalla vigente legislazione commerciale (quali, in via esemplificativa e non esaustiva, bilanci, visure ed altre evidenze camerali).
  • Cosa significa esito "NON VALUTABILE"?
    In caso di esito "NON VALUTABILE", le informazioni in nostro possesso non hanno permesso di esprimerci con una valutazione.
    Ti invitiamo a compilare il form di contatto per parlare con i nostri esperti, i quali ti forniranno una consulenza specifica e il supporto necessario per procedere alla richiesta di rimborso.
  • La valutazione ricevuta mi tutela dal rischio di mancato pagamento?
    Le informazioni ricevute non possono essere utilizzate come unica base per le proprie decisioni aziendali e non forniscono garanzie contro i rischi di mancato pagamento.
  • Come posso tutelarmi dal rischio di mancato pagamento?
    Con SACE BT puoi assicurarti dal rischio di mancato pagamento nei 30 giorni successivi la ricezione della valutazione.
    Nella schermata di esito della valutazione potrai richiedere una consulenza personalizzata, volta ad individuare la soluzione assicurativa più adatta alle tue esigenze.
    In presenza di una valutazione positiva su controparte estera, potrai inoltre ottenere online un preventivo indicativo per la stipula di una copertura assicurativa.
  • La valutazione ricevuta può subire modifiche nel tempo?
    Sì, la valutazione può variare se intervengono modifiche sostanziali al profilo di rischio dell'azienda valutata.
    Acquistando il servizio aggiuntivo "Monitoraggio 12 mesi", disponibile su Paesi selezionati, potrai ricevere una notifica in caso di aggiornamenti sostanziali sul profilo di rischio della controparte.
  • Come può supportarmi SACE SIMEST nel caso in cui non riesca ad incassare le fatture emesse?
    Puoi affidarti all'esperienza di SACE SRV, società specializzata nel Recupero Crediti. Contatta il nostro Servizio Clienti al numero 800 269 264 per maggiori informazioni.
  • Se non posso rispondere nello slot prenotato per il Servizio Consulenza Telefonica cosa succede?
    Ti ricordiamo che in qualsiasi momento potrai modificare la fascia oraria della consulenza prenotata. Il nostro esperto effettuerà fino a tre tentativi di contatto.
  • Come faccio a modificare la mia password di accesso?
    Potrai modificare la tua password seguendo il processo presente nella sezione "Dati personali" all'interno della tua area riservata, premendo su "Modifica Password".
  • È possibile pagare con bonifico?
    Al momento potrai pagare con carta di credito e PayPal, ma nei prossimi mesi sono in arrivo altri metodi di pagamento.
  • È possibile effettuare acquisti multipli nello stesso momento?
    Al momento potrai effettuare un solo acquisto per volta, ma presto sarà disponibile la modalità di acquisto "a carrello" che ti consentirà di effettuare più richieste nello stesso momento.

Q&A "Assicurazioni"

  • Che cos’è l’«Assicurazione del credito»?
    Il prodotto «Assicurazione del credito» ti dà la possibilità di assicurare le tue esportazioni e di tutelare il tuo credito dal rischio di mancato pagamento. Puoi richiedere ed attivare con noi la tua polizza in maniera facile e sicura, in pochi semplici passaggi. Il primo step consiste nell'acquisto della "Valutazione Operazione", che puoi effettuare online. Con Valutazione Operazione conosci in anticipo l'importo massimo che possiamo assicurarti con il preventivo dell'assicurazione personalizzato e bloccato per tre mesi. Una volta ricevuta la valutazione, se sei soddisfatto dell'esito, puoi procedere con l'attivazione della polizza online.
  • Che cos’è la «Valutazione Operazione»?
    La "Valutazione Operazione" è un nuovo servizio, che puoi richiedere ed acquistare online. L'acquisto della "Valutazione Operazione" è uno step funzionale all'attivazione della polizza: ti permette di ottenere, in pochi e semplici passaggi, la valutazione di fattibilità della tua operazione. La valutazione contiene l'importo massimo assicurabile e il preventivo dell'assicurazione personalizzato e bloccato per tre mesi. Entro i tre mesi successivi all’acquisto della valutazione, potrai perfezionare la tua polizza e assicurare il tuo credito aggiungendo, in via opzionale, ulteriori garanzie accessorie.
  • Cosa si intende per «Preventivo bloccato»?
    Il preventivo dell’assicurazione che ottieni acquistando la «Valutazione Operazione» è personalizzato in base alle caratteristiche della tua operazione e rimarrà invariato e vincolante per i tre mesi successivi all'acquisto della valutazione. In questo modo potrai, anche in un momento successivo alla ricezione della valutazione e fino a tre mesi dalla data dell'acquisto, attivare la tua assicurazione al prezzo preventivato con il supporto telefonico di un nostro esperto.
  • Quali rischi accessori posso aggiungere alla mia copertura?
    Con noi puoi estendere la protezione del tuo credito assicurandoti anche contro i rischi di produzione, politici e di indebita escussione della fideiussione. La scelta dei rischi accessori dipende dalla tipologia di operazione da assicurare.
  • Se voglio acquistare l’assicurazione online, esiste un limite massimo stabilito per l’importo del credito?
    Il servizio online è prevalentemente dedicato alle PMI per operazioni con importo del credito da assicurare fino a 1 milione di euro (Polizze SACE BT) o 5 milioni di euro (Polizze SACE), con massimale dipendente dalle specifiche caratteristiche dell’operazione. Se desideri attivare l’assicurazione del credito di importo superiore, contatta il nostro Servizio Clienti e saremo lieti di supportarti per completarne l’acquisto.
  • Cosa devo fare se nella lista dei Paesi non trovo quello di mio interesse?
    In questo caso ti invitiamo a contattarci per trovare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.
  • Se il mio cliente ha più sedi in diversi Paesi, quale Stato devo considerare?
    Se non trovi la durata di tuo interesse, contattaci per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
  • L'importo del credito è necessariamente uguale all'importo del contratto?
    No, a fronte di anticipi, l'importo del credito può essere inferiore all'importo del contratto.
  • La durata del credito può essere soggetta a variazione dopo la firma del contratto?
    Sì, successivamente alla firma della polizza assicurativa, potrà eventualmente essere definita una modifica ai termini della stessa secondo i criteri previsti da contratto.
  • Se per il Paese di mio interesse alcune durate del credito non sono selezionabili, come devo procedere?
    Se non trovi la durata di tuo interesse, contattaci per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
  • Cosa si intende per copertura del rischio di credito da eventi di natura commerciale?
    Sei coperto dal rischio di mancato pagamento (parziale o totale) del credito per eventi di natura commerciale quali, ad esempio, l’insolvenza o l’inadempimento del debitore o del suo garante.
  • Cosa si intende per copertura del rischio di credito da eventi di natura politica?
    Sei coperto dal rischio di mancato pagamento (parziale o totale) del credito da parte del tuo debitore, nel caso in cui derivi da decisioni unilaterali dello Stato ove il debitore risiede (es. moratoria, inconvertibilità delle divise), o per cause di forza maggiore (es. guerre civili).
  • La compilazione del form di contatto costituisce obbligo di stipula della polizza assicurativa per SACE e per il cliente?
    No, la compilazione del form di contatto non costituisce alcun obbligo di stipula della polizza assicurativa per le parti
  • Posso pagare la polizza in modo dilazionato?
    No, il pagamento della polizza assicurativa avverrà in un’unica soluzione al momento della stipula della stessa.
  • Posso assicurare più crediti in una singola operazione?
    Il processo di acquisto online permette l’acquisto dell’assicurazione del rischio di credito singolo. Per esigenze più complesse puoi contattare il nostro servizio clienti

Q&A "Ottieni liquidità"

  • Se il mio cliente ha più sedi in diversi Paesi, quale Stato devo considerare?
    È necessario indicare lo Stato dove ha sede legale la società.
  • Quali tipologie di factoring offre SACE Fct?
    SACE Fct ti offre una gamma completa di servizi: contattaci per avere maggiori informazioni.
  • Per accedere ai servizi di factoring di SACE Fct il mio credito deve essere necessariamente assicurato?
    No, per accedere ai servizi di factoring di SACE Fct il tuo credito non deve necessariamente essere assicurato.
  • Entro quando verrò contattato dopo aver inserito i miei riferimenti?
    Verrai contattato nel più breve tempo possibile per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Q&A "Recupera i tuoi crediti"

  • Come funziona il servizio di recupero crediti?
    Il servizio comprende la gestione di tutte le attività stragiudiziali, giudiziali e procedure concorsuali per il recupero dei crediti insoluti, attraverso un team specializzato e un vasto network di corrispondenti locali in tutto il mondo. Le attività di recupero giudiziale sono seguite in partnership con studi legali, presenti in loco, senza intermediari, con vantaggi su costi e velocità di azione.
  • A chi è dedicato il servizio?
    Il servizio è dedicato alle imprese di ogni settore e dimensione che necessitano di un partner esperto nella gestione del ciclo di vita del credito.
  • Quali sono i benefici?
    Disponiamo di un network di 200 corrispondenti e negoziatori locali in tutto il mondo.
    Con noi potrai risparmiare tempo e risorse, grazie a un tariffario strutturato sulle performance di recupero e alla possibilità di avere un referente unico per tutte le fasi di recupero del credito.
    In caso di esito negativo dell’azione di recupero, potrai iscrivere a bilancio l’eventuale perdita con la dichiarazione di irrecuperabilità.
    Grazie a questo servizio potrai aumentare la tua liquidità ed evitare tempi di incasso troppo lunghi.
  • Cosa puoi fare se non hai trovato il tuo debitore?
    Se non hai trovato il tuo debitore, prosegui con l’inserimento delle altre informazioni e lasciaci i tuoi dati: provvederemo noi ad individuarlo attraverso la nostra anagrafica centralizzata.
  • Come è strutturato il tariffario di recupero?
    Il tariffario è composto da una commissione iniziale fissa e da una commissione variabile a seconda dell’area geografica, che verrà applicata solo nel caso in cui vengano registrati recuperi.
    Ti forniamo una stima della spesa che dovrai affrontare una volta registrati i recuperi.
Sace Cassa Depositi e Prestiti
SACE Spa
Sede Legale Piazza Poli 37/42, 00187, Roma
Reg. Imp.Roma, C.F. e P. IVA 05804521002
Cap. soc: Euro 3.730.323.610,00 Società soggetta alla direzione e coordinamento di Cassa Depositi e Prestiti (socio unico)
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Sede Legale Corso Vittorio Emanuele II, 323 00186, Roma
Reg. Imp.Roma, C.F. e P. IVA 04102891001
Cap. soc: Euro 164.646.231,88 Società soggetta alla direzione e coordinamento di SACE Spa
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